News

Promo: avanti senza tentennamenti, siamo a 10 di fila!

Pubblicata in Giovanili il 2022-05-03 21:26:00

Campionato Fip Promozione

Basket Femminile Milano - Basket San Rocco 54-38 (18-9; 14-9; 12-11; 10-9)

BFM: Caselli, Orlandi 10, Pianese, Libbra, Ferrario, Palomba 7, Padula 7, Peverelli Cate 2, Peverelli Caro 11, Dossi 9, Moroni, Negri 8

Allenatore: Sola

Ultima partita del girone di andata che ci vede ancora in casa venerdì sera, questa volta in Forza e Coraggio; bisogna sfruttare il fattore campo perché poi ci aspetteranno tre trasferte dove i padroni di casa sicuramente ci accoglieranno più agguerriti che mai.

I talismani arrivano a partita già iniziata ma questo non incide sulla prestazione nel primo quarto delle ragazze che partono subito aggressive dopo la palla a due. Tanti liberi in ambo le sponde con Orlandi e Dossi segnano i primi punti per le poiane. Con una buona difesa concediamo pochissimi punti a San Rocco mentre a fine quarto trovano il fondo della retina anche Peverelli (Car.), Palomba e Negri. Tutte “in the zone”!

Il secondo quarto vede gli attacchi di entrambe le squadre impegnate ad affrontare le difese schierate. I primi tre minuti sono infatti molto blandi dove vengono segnati solamente due punti per parte. Cerchiamo di alzare il ritmo recuperando due palloni in difesa ma solo il secondo contropiede va però a buon fine vedendo Peverelli (Car.) che completa il gioco da tre punti. 

Le due Peverelli si caricano l’attacco di casa sulle spalle e con altri 4 punti a referto diventano 7 di fila per le gemelle che vengono poi seguite da altre compagne; preziosa Dossi che si guadagna due punti facili grazie a un prezioso rimbalzo offensivo e gioco di prestigio di Padula che manda al bar tre avversarie, segna, subisce fallo e completa il gioco da tre punti. Non viene concretizzata l’ultima azione disegnata da coach Sola e quindi si va all’intervallo con il punteggio congelato a +14. Il tabellone segna 32-18 per noi.

Siamo letali in contropiede: due punti dopo un recupero con cavalcata annessa di Dossi, che scarica al momento opportuno per Orlandi facendole trovare due punti facili; altro contropiede condotto da Negri., subisce fallo e fa 1/2 dalla lunetta. 

Mentre in difesa le poiane costringono le avversarie all’infrazione di 5 secondi sulla rimessa, in attacco scalda la mano anche Palomba: step back e canestro da 3. Solo rete! La squadra è su di giri, mettiamo la quinta e prendiamo il largo. Il canestro e la stoppata di Negri sono solo la punta dell’iceberg di un’ottima prestazione corale sia in attacco che in difesa.

Dopo qualche azione confusionaria con contatti più da rugby che da pallacanestro arrivano due canestri consecutivi delle avversarie e coach Sola è costretto a chiamare minuto per spezzare il ritmo degli ospiti. Peverelli (Car.) interrompe il mini parziale di San Rocco segnando gli ultimi due punti del quarto e si va all'ultimo mini-intervallo sul punteggio di 44-29.

Suona la sirena degli ultimi 10' di partita e le ragazze di San Rocco entrano aggressive rosicchiando subito parecchi punti e portandosi a -9. Triplo cambio obbligato per coach Sola che deve prendere le contromisure.

Orlandi, dopo un arresto e tiro fulmineo, spara dall’arco con una parabola che Steph Curry si sogna di notte: neppure la retina si muove e lei stessa rimane incredula della balistica. Il bonus avversario diventa per noi ossigeno puro. A 2:16 dalla fine Negri fa 2/2 dalla lunetta e ci permette di riallungare dopo l’assalto avversario. Il tempo diventa il nostro migliore amico e giochiamo con lui più che mai e finisce 54-38 per le nostre ragazze.

Forse i ferri della F&G sono dritti, forse una maggiore concentrazione o forse il coach ha lavorato sui liberi ma finalmente dopo 10 partite le percentuali sono state decisamente apprezzabili.

Diventano 11 consecutive (doppia cifra anche per i talismani) per una squadra sempre più solida e convinta dei propri mezzi. Importante ora riposarsi per iniziare con la giusta mentalità il girone di ritorno che può darci la possibilità di andare ancora avanti in questo campionato. Il lavoro non è ancora finito!

#promo #forzabfm #nonsimollamai #basketpassion

Commenti