News

BFM Costruire vince e convince all'esordio in campionato!

Pubblicata in Serie B il 2022-09-27 10:34:00

Campionato FIP Serie B

BFM Costruire - Basket Nibionno 68-51 (21-11; 26-16; 15-12; 6-12)

BFM: Minardi 2, Bedoni 2, Tandoi 8, Magi, Fordiani 2, Pagani 17, Contu 4, Torri 3, Cassani, Ferrazzi 17, Stilo 13, Russo

Allenatore: Riccardi Assistenti: Merani, Cancelli, Da Ros

Preparatore: Venier

In una cornice di pubblico meravigliosa con piccole, grandi, ex giocatrici e adulti a sostenere i colori bianco-azzurri va in scena la prima di campionato che come sempre si porta dietro dubbi e paure.

La squadra in continuità con lo scorso anno grazie alla buona seconda fase di campionato presenta comunque novità importanti per alcuni abbandoni e altrettanti innesti, le giovani Torri e Cassani e il ritorno dell'esperta Contu e della giovane Mannucci (infortunata).

Dall'altra parte le giovani di Costa a fare esperienza quest'anno in maglia Basket Nibionno.

I primi due quarti sono quasi perfetti: 47 punti segnati e solo 28 subiti.

Gioco corale in attacco in transizione e gioco manovrato liberando al tiro la miglior compagna, movimenti provati in allenamento e buona percentuale al tiro.

Difesa attenta a copertura delle due lunghe avversarie, palloni recuperati e attenzione ai rimbalzi.

Dopo l'intervallo, forse per un eccesso di sicurezza, partiamo con qualche disattenzione e sufficienza in difesa lasciano spazio a un parziale avversario ma dopo 5' riprendiamo in mano la partita e torniamo a giocare come sappiamo aumentando ancora di un poco il distacco.

L'ultimo quarto, con partita già vinta, Nibionno riduce di un poco il distacco ma il risultato non è mai stato in discussione. Un mix tra calo di tensione, mancanza normale in questa fase dei 40 minuti nelle gambe e nella testa e necessità di provare  quintetti, anche meno equilibrati per conoscere meglio la squadra e far conoscere le atlete.

Ferrazzi e Pagani in contropiede e in penetrazione, Stilo nel pitturato e Tandoi dalla lunga distanza sono state sicuramente le Poiane "on fire" della partita.

L'intera squadra ha dato il meglio nella fase difensiva mettendo in difficoltà la squadra avversaria in alcuni tratti costringendola ai 24' o a perdere palloni.

Buona la prova della giovane Fordiani aggressiva e concentrata in difesa e a rimbalzo e di una Contu non in serata "on fire" ma giocando di esperienza con preziosi suggerimenti alle compagne.  

Ci sarà da discutere e analizzare l'approccio e la concentrazione di qualche momento della gara perchè le partite durano 40' e più quindi va dato il massimo sempre anche se ieri non è servito ma nulla toglie dalla mente la buona prestazione e il gioco spumeggiante visto per lunghi tratti in questa prima sfida ufficiale. 

Attendiamo conferme nel derby di domenica prossima contro Mbs!

Commenti