News

U19: Sfuma la rimonta, Bfm sconfitta a Lodi

Pubblicata in Giovanili il 2022-12-02 18:36:00

Campionato Fip U19R 4a giornata

Fanfulla Lodi -BFM 71-65 (17-8, 18-21, 13-14, 23-22)

BFM: Njomo 13, Saar 11, Ricciardi 11, Pagliula 10, Giacola 6, Addolorato 6, Pioli 3, Cattaneo 2, Cazzaniga 2, Ferrara 1,  Infantino, Leoncini

Allenatore: Caselli D.   Assistente: Catalano A.

Amara trasferta a Lodi per le ragazze di coach Caselli sconfitte da Fanfulla al termine di una gara non bella ma emozionante.

Brutto approccio nel primo quarto, dove subiamo per ingenuità difensive, un break iniziale di 7-0. Ci sblocchiamo con Ricciardi da sotto. Molta confusione in attacco, con palle perse che ci espongono a contropiedi. Esauriamo ben presto Il bonus (denominatore comune in tutti i periodi) con le nostre avversarie implacabili dalla lunetta. A fine gara saranno ben 30 i tiri liberi realizzati da Fanfulla.

Il primo quarto si chiude sul 17-8.

Nel secondo periodo (parziale vinto 18-21) si denota un atteggiamento diverso delle Poiane, maggior concentrazione e lucidità in attacco con azioni spesso corali. In difesa non siamo però abbastanza incisivi e siamo costretti spesso a ricorrere al fallo ed ancora una volta (non aiutati da una direzione di gara molto fiscale) esauriamo ben presto Il bonus.

Si va all'intervallo lungo sul -6 (35-29).

La partita cambia radicalmente nella ripresa, grazie ad un pressing efficace delle nostre ragazze che inducono spesso Fanfulla a commettere infrazione di 24 secondi o a forzare tiri.

Primo pareggio a metà periodo con Pioli che realizza da sotto (37-37), ma neanche il tempo di esultare e subiamo un break di 4-0. Ancora pari con un canestro di Saar (41-41) ed anche questa volta un contro break di 4-0 per le padroni di casa trascinate da una irresistibile Leoni (per lei 26 punti con ben 18 tiri liberi).

Sul finire del tempo altri punti dalla lunetta per Fanfulla ed un canestro di Saar sanciscono il 48-43.

L'equilibrio permane anche nell'ultimo quarto fino a due minuti dalla fine, quando sul 63-63 incappiamo nel 4° e 5° fallo (tecnico) del nostro capitano.

Leoni trasforma i quattro liberi, chiudendo di fatto la gara.

Al di là della delusione per la sconfitta la consapevolezza, che Bfm dopo un quarto deludente, ha dimostrato di saper reagire e lottare fino alla fine

Infine una considerazione, pur senza intaccare la meritata vittoria di Fanfulla, riteniamo che certi atteggiamenti del pubblico poco rispettosi non aiutino né l'arbitro in campo, né soprattutto le ragazze.

Prossimo appuntamento lunedì 12 dicembre, dove ospiteremo tra le mura amiche del Crespi Rondinella,  per la prima gara del girone di ritorno.

Commenti