News

Serie B: un bel finale non è sufficiente alle poiane!

Pubblicata in Serie B il 2023-01-09 21:45:00

Campionato FIP Serie B

BFM Costruire – Pro Patria Busto Arsizio 40-46 (10-13; 10-10; 7-18; 13-5)

BFM: Minardi, Bedoni 2, Tandoi 3, Mannucci Pacini, Pagani 2, Contu 9, Torri 2, Cassani, Ferrazzi 17, Pastori, Stilo, Russo

Allenatore: Riccardi Assistenti: Merani/Cancelli

Un bel finale non è sufficiente alle poiane per vincere una brutta partita in cui ha vinto, giustamente, chi ha sbagliato di meno. Merito alla Pro Patria di avere sempre tenuto in controllo la gara piazzando la zampata letale ne terzo quarto.

Per le ragazze di coach Riccardi la necessità di ripartire da quanto di buono hanno fatto vedere nell’ultimo parziale. Dieci minuti di intensità, soprattutto difensiva. Quando in attacco si fa così tanta fatica e si litiga con la retina è essenziale una difesa impeccabile e, quanto meno per gli ultimi dieci minuti, la abbiamo vista. Sarà necessario il solito intenso lavoro in allenamento e soprattutto la consapevolezza che la vera BFM è quella che abbiamo visto in campo, purtroppo, solo per dieci minuti. Le Poiane hanno bisogno di recuperare prima di tutto fiducia nei loro mezzi per tornare a volare come ad inizio campionato.

Poco spazio per la cronaca di una partita con tanti errori al tiro da entrambe le parti, frutto più di attacchi forzati e non costruiti che non merito delle difese avversarie. I primi due quarti si chiudono con punteggi molto bassi e BFM sempre ad inseguire le avversarie che mantengo il controllo ma non riescono mai a creare il distacco decisivo.

Dopo l’intervallo lungo le Poiane non sembrano in grado di ripartire, alla sterilità in attacco sembra aggiungersi una certa frustrazione che si traduce in un netto calo di attenzione in difesa. Ne approfitta la Pro Patria che non si fa sfuggire l’occasione e piazza il break letale. Quando mancano 10 minuti alla sirena finale il punteggio ci vede sotto di 14 punti, una montagna da recuperare se ne hai realizzati solo 27 nei primi tre parziali. Ma qualcosa scatta nelle nostre ragazze che si trasformano e letteralmente dominano il campo cercando la vittoria. Tante belle azioni, una difesa feroce e il distacco ridotto abbastanza da poterci credere. Ma in campo ci sono anche le avversarie, Busto anche se colpita dalla foga delle Poiane di limita al minimo indispensabile e porta a casa una meritata vittoria.

Ripartiamo da questi ultimi 10 minuti, dal carattere messo in campo e dalla consapevolezza dei nostri mezzi. Il lavoro è duro ma questo gruppo di ragazze ha tutte le capacità per tornare presto al meritato successo.

Commenti