News

Promo: e sono 5 consecutive !

Pubblicata in Giovanili il 2022-02-26 17:58:00

Campionato Fip Promozione

BFM - Starligh Valmadrera 62-59 (14-20; 10-15; 20-12; 18-12)

BFM: Caselli, Pianese 2, Libbra 12, De Grenet, Ferrario 2, Palomba 21, Peverelli Cate 5, Peverelli Caro 9, Dossi 7, Moroni 2, Franchi 2

Allenatore: Sola

Ci troviamo ad affrontare una giornata importante, difficile sulla carta ma non impossibile: arriviamo da quattro vittorie consecutive con consapevolezza dei nostri mezzi e con entusiasmo. Le nostre avversarie sono però terze in classifica e sappiamo che servirà inevitabilmente un’ottima prestazione per riuscire a batterle.

Avvio del primo quarto a buoni ritmi, la squadra ospite cerca fin da subito di fuggire trovando canestri in penetrazione. Le poiane cercano di restare aggrappate trovando qualche punto in contropiede e segnando qualche canestro dalla media distanza.

Purtroppo anche nel secondo parziale soffriamo la velocità e la tecnica delle ragazze ospiti.  

Dopo un discreto avvio trovando il fondo della retina iniziamo a faticare in attacco e a concedere qualche rimbalzo di troppo in difesa. Valmadrera scappa portandosi in doppia cifra di vantaggio e si arriva all'intervallo lungo con il punteggio di 35-24 per le ospiti.

Le poiane però scendono in campo benissimo alla ripresa. Alzando l’intensità, le nostre trovano il canestro più volte, grazie a Palomba che scalda la mano (finirà con ben 21 punti) ma soprattutto grazie ad una corale e attenta prestazione in difesa. Arriviamo a -5 e il coach avversario è costretto a chiamare time-out ma in uscita dal minuto la concentrazione delle bianco-azzurre non cala.

In attacco riusciamo a trovare il canestro in diversi modi rendendo spinosa la fase difensiva per le avversarie, la difesa nostra si stringe a difesa del canestro, anticipiamo più volte le ragazze di Valmadrera e ripartiamo in contropiede rosicchiando altri punti.

L’ottima prestazione di tutte le ragazze nel terzo periodo permette a BFM di riportarsi sotto con soli 3 punti da recuperare (44-47).

Inizia l’ultimo assalto. Le poiane sono carichissime e con la loro grinta hanno scoraggiato le avversarie , probabilmente stanche data la panchina corta e forse mentalmente destabilizzate dalla rimonta.

Attacco e difesa da manuale e ci portiamo a -1 ma non è ancora finita: inevitabile un calo fisico dopo la bella rimonta e purtroppo concediamo qualche punto alle avversarie che si portano a +6, grazie ai canestri di Giacoletto. Minuto di sospensione richiesto immediatamente da coach Sola che vuole sistemare la difesa a seguito del parziale di Valmadrera e dare l'ultimo scossa alla squadra. Le ragazze tornano sul campo riorganizzate e di nuovo coese.

Togliamo tutti i punti di riferimento a Valmadrera che fatica a trovare punti, in attacco ritroviamo invece sicurezza, segniamo punti importanti e finalmente arriva il sorpasso. Ci portiamo a +1 a pochi minuti dalla fine e con la stessa grinta principe del secondo tempo congeliamo la partita. 

Palomba (12 punti nell'ultimo quarto) ha la freddezza di mettere a segno il canestro che a una manciata di secondi spegne definitivamente le speranze avversarie. Finisce 62-59 per noi. Sublime prestazione delle nostre ragazze che con il cuore, le gambe e la testa riescono a battere la terza in classifica. La striscia di vittorie consecutive continua: siamo a 5!

In attacco si alternano le protagoniste di partita in partita ma la voglia di sacrificio in difesa da parte di tutte può essere considerata la svolta della stagione. 

#promo #forzabfm #nonsimollamai #basketpassion

Commenti