News

Alessandra La Malfa si racconta scopriamo qualcosa in più di lei !

Pubblicata in Giovanili il 2020-04-15 13:03:00

Ciao Alessandra, come stai ? Approfittiamo di questa "pausa forzata" per una simpatica chiacchierata in cui vogliamo scoprire qualcosa in più di te e della tua passione per la pallacanetro, qualche aneddoto su di te o sulle tue compagne !

Raccontaci un po' quando e da dove è nata questa tua passione per la pallacanestro. C'erano altri sport che ti interessavano ? Perchè hai scelto proprio il basket ?  

La mia passione per la palla canestro è recente,  prima c’era solo e soltanto lo sci agonistico. La mia passione per il basket è nata guardando giocare i ragazzi d’estate dopo un campus così ho chiesto ai miei genitori di fare basket ma loro mi hanno trovato solo una squadra della scuola di pallavolo con una mia amica. Dopo un anno mi sono impuntata perchè pallavolo e basket non sono proprio la stessa cosa! Ho cominciato allora nella squadra mista della Canottieri Milano

Che ruolo preferisci in campo ? Come ti definiresti come giocatrice ? Quali sono le tue qualità migliori in campo e quale caratteristica vorresti "rubare" a qualche tua compagna ? Qual è la giocata che ti dà più adrenalina ?  

Non abbiamo ancora un ruolo però mi piace attaccare. Non sono brava come alcune delle mie compagne ma me la cavo abbastanza bene; quando sono in campo mi piace tirare e vorrei “rubare” un po’ di velocità ad Arianna e Michela.

Qual è l'esercizio più noioso o che non riesci a fare in allenamento e quali quelli che preferisci ?

I circuiti ma per fortuna non li facciamo quasi mai i miei esercizi preferiti sono quelli di tiro

Raccontaci la più bella giocata o il più bel ricordo cestistico fino ad ora, quello che non ti ha fatto dormire la notte e che ancora oggi ricordi come se fosse ieri

La prima partita in BFM da eso in cui ho segnato il canestro della vittoria

Risposte secche sulla tua squadra: chi è

la più casinista ? Un po’ tutte

la più serie ? Dipende dalle situazioni sappiamo essere serie quando c’è bisogno di essere serie e divertenti quando si può essere divertenti

la più sbadata ? dipende dai casi ma lo siamo un po’ tutte

la più simpatica ? Endy, ma tutto il gruppo sa essere molto simpatico

Hai rituali o gesti scaramantici prima o durante la partita (che si possono raccontare) ?  

No

Quante volte avresti voluto mandare (perchè sicuramente non lo hai mai fatto) a quel paese il/la tuo/a allenatore/trice (sicuramente quelli passati e non gli attuali) per una sostituzione in partita o per un rimprovero in campo ? Cosa ti fa più arrabbiare in quei casi ?

Tante volte ma alla fine so che lo facevano per me.

Ci sono stati momenti in cui avresti voluto mollare tutto e smettere e se sì cosa ti ha fatto cambiare idea e continuare ?

Dopo il primo anno insieme ai maschi volevo mollare ma con mio padre abbiamo scoperto la BFM e non ho più avuto dubbi.

In questo periodo di "pausa forzata" cosa ti manca di più della squadra, degli allenamenti, della partita ?

Della squadra tutto, degli allenamenti tutto, e delle partite l’adrenalina che si prova prima dell’inizio.

Raccontaci anche qualcosa al di fuori del basket. Come passi di solito  il tuo (poco) tempo libero ? Hai altre passioni ? Che scuola fai e cosa vorresti fare "da grande" ? 

Quest’anno il tempo libero era veramente poco e i pomeriggi dopo scuola li passavo a anticiparmi i compiti o a riposarmi. I weekend o c’erano le partite o salivamo in montagna per sciare. prima di scoprire il basket facevo sci a livello agonistico ma quest’anno ho dovuto ridurre per tenere i ritmi tra basket e scuola anche se quei 4 anni di sci club me li porterò sempre con me. Ora frequento la seconda media e il mio sogno (oltre a diventare una giocatrice di basket ) è di diventare un medico sportivo.

Grazie Alessandra per questa bellissima intervista in cui ti sei veramente aperta a raccontare qualcosa di te, della squadra e del valore del gruppo e delle amicizie. Ci ritroveremo appena possibile sui campi di basket per tornare a divertirti con le tue compagne !

Commenti