News

U19: entusiasmante vittoria in volata su Bresso

Pubblicata in Giovanili il 2023-01-18 08:07:00

Campionato Fip U19R 3a giornata ritorno

BFM- Opsa Bresso 49-47 (9-12, 13-17, 7-9, 20-9)


BFM: Pagliula 14, Sigon 9, N'Jomo 12, Ricciardi 5, Battaglia 4, Giancola 2,    Saar 2, Cattaneo 1,  Addolorato, Colautti, Infantino, Traina
Allenatore : Cancelli M. Assistente: Catalano A.

La prima partita del nuovo anno, dopo quasi un mese di interruzione dell’attività agonistica, sorride alle Poiane che conquistano una vittoria importante maturata dopo uno strepitoso ultimo quarto contro le avversarie di sempre, Bresso. Le ospiti provano ad imporre il loro consueto gioco, caratterizzato da fisicità , raddoppi e sistematici pick and roll cui si contrappone una nostra difesa aggressiva e soprattutto un atteggiamento mentale adeguato alla sfida. Gara sostanzialmente equilibrata,  con Bresso che trova un allungo nel secondo quarto, andando all’intervallo  sul +7 (22-29).

Terzo quarto caratterizzato da errori al tiro e palle perse da ambo le parti, si realizza poco (7-9 il parziale)  e lo spettacolo ne risente.  Opsa conduce dopo trenta minuti di gioco di 9 lunghezze (29-38.)

Sembrerebbe un copione già visto e scritto, ma la vera svolta avviene proprio nell’ultimo periodo. Le ragazze di coach Caselli (oggi guidate dall’inedita coppia Cancelli- Catalano), con un break di 5-0 firmato N’Jomo e Ricciardi accendono la partita ed il pubblico. Motta prova a spegnere l’entusiasmo con un canestro da sotto (34-41). Sale decisamente in cattedra il nostro play Pagliula che, oltre a servire assist precisi, trova la sua terza tripla (saranno quattro a fine gara) del momentaneo -4 con relativo immediato time out ospite a sei minuti dalla fine.

Dopo la sospensione, recuperiamo palla con contropiede vincente di N’Jomo, che va a realizzare anche il libero aggiuntivo per un gioco da tre punti (40-41) a cinque dalla sirena.

Finale da brivido, in un crescendo di emozioni. Saar firma il primo sorpasso Bfm della gara (42-41), cui segue il libero del pareggio (avendo esaurito il bonus falli ) e dopo poco il nuovo vantaggio ospite con un tiro dalla media distanza. Nuova parità con Ricciardi che è brava sotto canestro a far valere muscoli e centimetri (44-4). Errore dalla lunetta ospite e nuovo vantaggio Bfm con Pagliula in semi gancio (46-44 a 1.30).

Immediata risposta di Bresso che impatta nell’azione successiva. Tripla frontale e decisiva ancora di Pagliula per il +3 a 56’ dalla sirena. Molta confusione in campo, trascorrono i secondi, una palla persa per parte e Bresso che va in lunetta con solo  7 secondi sul cronometro. Trasforma solo un libero, vano il tentativo di commettere fallo per fermare il tempo.

Vince BFM 49-47

Vittoria importante per il morale, soprattutto in vista della proibitiva trasferta di settimana prossima contro l’imbattuta capolista Valmadrera.

Commenti