News

U19élite: la vittoria era nell'aria !

Pubblicata in Giovanili il 2023-02-22 14:07:00

Campionato Fip U19élite

Giussano 58 - Bfm 65 (17-22, 33-29, 37-47)

BFM: Mannucci Pacini 23, Russo 15, Cazzaniga, D’Amico 3, Fordiani 4, Maffei2, Gaudio, La Malfa 2, Massai 9, Robazza 7

Allenatore: Da Ros   Assistente: Merani

Dopo un paio di partite sfuggite di mano nei minuti finali, nella trasferta di Giussano le ragazze dell’under 19 élite hanno tenuto la concentrazione fino alla sirena, portando a casa i primi punti della stagione.

La partita è stata condotta quasi tutta in vantaggio, dalla brillante prestazione offensiva del primo quarto, con 22 punti realizzati e un buon divario rispetto alle avversarie, alla crisi realizzativa del secondo (compensata dalla tenuta difensiva), ai momenti di ottimo basket mostrati nel terzo periodo che hanno consolidato un vantaggio in doppia cifra mantenuto nel concitato finale.

Certamente la prestazione in attacco è stata più positiva del solito, grazie soprattutto a una migliore fluidità nei passaggi, che ha consentito di creare buoni tiri per le esterne. Peccato per l’imprecisione nelle conclusioni dentro il pitturato (che continua a essere un limite su cui lavorare).

La difesa ha alternato momenti positivi (sopratutto quando è stata schierata a zona) ad altri ancora da affinare (non sempre teniamo nell’1vs1, lasciando spazio alle incursioni a canestro avversarie).

Comunque, con la prestazione di oggi le ragazze hanno dimostrato che possono competere anche a un livello elevato come il girone lombardo dell’eccellenza giovanile.

Certo, ci sono corazzate con le quali è difficile rimanere in partita, ma escluse le prime tre o quattro della classifica (che probabilmente si giocheranno il titolo nazionale), le ragazze di BFM, acquisita un po’ di convinzione, possono confrontarsi con tutte.

Al termine di questa prima fase, qualche rimpianto rimane, se contro chi lotta per la quarta posizione abbiamo rimediato sconfitte maturate solo nel finale.

Tra una settimana parte la fase a orologio, che ci vedrà affrontare squadra dell’alta classifica. 4 partite che serviranno a verificare i progressi dell’ultimo mese e, perché no, a togliersi qualche soddisfazione.

Commenti