News

Serie B: un'altra potenziale vittoria sfumata sul più bello!

Pubblicata in Serie B il 2022-11-16 10:22:00

Campionato Fip Serie B

BFM Costruire - Visconti Brignano 57-59 (17-14; 20-12; 10-12; 10-21)

BFM: Bedoni 11, Tandoi 11, Fordiani, Mannucci, Pagani 9, Contu 2, Torri, Cassani 2, Ferrazzi 18, Pastori, Stilo 4, Russo ne

Allenatore: Riccardi   Assistenti: Merani/Da Ros

Preparatore: Venier

La sfida era di quelle interessanti contro una squadra solida, concreta, completa in ogni reparto e forse la più attrezzata come "lunghe". Noi si arrivava da una settimana di allenamenti difficile tra malattie, assenze varie e nuovi infortuni così domenica capitan Minardi si aggiungeva alle assenze di Magi e Mannucci, Torri si ripresentava dopo 2 settimane di stop, Russo dopo una di febbre e Ferrazzi con l'incognita per affaticamento alle ginocchia.

Ma lo staff tecnico e le ragazze l'avevano preparata bene e sono scese in campo con la giusta convinzione. Starting five differente da parte di coach Riccardi per assenze e scelte tecniche e ottime risposte con Bedoni che ripagava da subito ispiratissima in attacco, Contu a rimbalzo e smistare palloni per le compagne e Ferrazzi che sembrava danzare senza sentire gli acciacchi. Aggiungete una percentuale al tiro invidiabile come squadra e una Tandoi che piazza tre bombe nel secondo quarto con una difesa di squadra molto concentrata e attenta sia nella fase a uomo che in quella a zona ed ecco spiegato con facilità il 37 a 26 che ci ha portati all'intervallo consapevoli di aver meritato tutto con ottime letture di gioco e giusta aggressività adeguandoci perfettamente ad un arbitraggio che lasciava correre da ambo le parti contatti di gioco non decisivi.

Come in altre occasioni, e ormai bisogna capire velocemente il perchè, non siamo riuscite a dare continuità per 40', a maturare quella serenità di chi è in vantaggio e non deve avere frenesia e fretta di andare al tiro ma soprattutto la pazienza di rotazioni e movimenti alla ricerca della compagna smarcata.

Il terzo quarto è stato caotico per entrambe le squadre ma nell'ultimo periodo Brignano, come ipotizzabile, ha schiacciato sull'acceleratore, fatto valere la sua fisicità sotto le plance e la sua precisione al tiro con una difesa a maglie sempre più strette che ci ha via via asfissiato togliendoci lucidità.

Il pareggio di Brignano arriva a 3'35" dalla fine e da lì si va avanti per inerzia e cuore, a 2' dalla fine siamo ancora avanti di 5 punti grazie alle bombe di Bedoni e Pagani ma da lì non ci muoviamo più anche per scelte errate. A 1' dalla fine siamo ancora a +1 ma a 36" Brignano piazza la bomba del primo e definitivo sorpasso che fissa il risultato finale.

Si torna in palestra a lavorare ma anche ad analizzare le motivazioni e cosa porta a perdere lucidità e cercare solamente in giocate individuali la risoluzione di tutti i problemi.

Commenti