U16élite resta in partita solo nel primo quarto contro Sanga!
Pubblicata in Giovanili il 2021-05-31 22:59:00
Campionato FIP Under16 Elite
SAN GABRIELE BASKET - BFM 59 - 40 (17-16; 16-7; 18-6; 8-11)
BFM: Sigon, Comini 16, Addolorato 1, Pastori 8, Njomo Cassey 4, Abbò, Robazza 5, Gaudio, Lucà, Barberis, Massai 2, Fordiani 4
Brutta sconfitta per le Poiane che restano in partita solo nel primo quarto per poi calare nettamente nelle fasi centrali e cruciali del match.
Il recupero contro la temibile San Gabriele comincia con ritmi altissimi e capovolgimenti continui tra attacco e difesa e le due squadre che si danno battaglia punto a punto. Sanga compensa l’evidente deficit di altezza con velocità, atletismo e determinazione mentre BFM domina a rimbalzo creandosi numerose doppie opportunità per realizzare. Il primo quarto è, pertanto, molto equilibrato e termina col minimo vantaggio a favore delle padrone di casa sul 17 a 16.
Purtroppo, però, come ormai avversa consuetudine, il secondo quarto delle Poiane non è all’altezza del primo e in poco tempo subiamo un break che ci porta alla doppia cifra di svantaggio, indirizzando di fatto in negativo la partita. Sanga impone i suoi alti regimi con un gioco frizzante, velocissimo, fatto di penetrazioni in uno contro uno alle quali non riusciamo ad opporci difensivamente e anche di tiri dalla media e lunga distanza sugli scarichi. Il primo tempo si conclude sul 33 a 23 casalingo.
Ci sarebbe il tempo di rientrare in partita ma l’approccio timido di BFM nel terzo quarto lascia subito capire che non riusciamo ad interpretare la partita e il vantaggio di Sanga si fa sempre più consistente. In attacco commettiamo i soliti errori con un giro palla perimetrale lento e impreciso che non porta alcuna superiorità mentre l’unica verticalizzazione del gioco avviene sempre a centro area dove la difesa avversaria ci aspetta in forze vista anche la nostra scarsa propensione a prendere tiri dalla distanza. Il punteggio al termine del quarto ci vede soccombere per 51 a 29.
L’ultimo quarto è più equilibrato anche perché Sanga, forte dell’ampio vantaggio, allarga le rotazioni ma le Poiane hanno comunque il merito di lottare fino alla fine, vincendo il periodo e riducendo il passivo fino al conclusivo 59 a 40.
Senza dubbio il primo quarto ci aveva dato l’impressione di poterci giocare la partita alla pari fino alla fine ed è da quello che dobbiamo ripartire, allenandoci duramente in settimana per migliorare e cercando il pronto riscatto tra le mura amiche nella rivincita contro Sanga della prossima giornata !!!
#forzabfm #nonsimollamai
Commenti