News

U16èlite: sconfitta con onore nel tempio del basket giovanile

Pubblicata in Giovanili il 2020-01-31 09:47:00

Campionato Under 16 élite

Costamasnaga – BFM   98 – 51  (33-13, 32-8, 17-17, 16-13)

BFM: Bozzoli 12, Robazza, Njomo 4, Massai 12, Sarr, Comini 12, Abbò, Cazzaniga 7, Esposito 4.

Allenatore: Bacchini   Assistente: Behring

La prima giornata del girone di ritorno ci ripropone lo squadrone di Costa, a casa loro; le premesse non sono le migliori: fischio di inizio domenica alle 13:30 e il numero delle ragazze presenti (nove) lasciano temere il peggio.

Al contrario, iniziamo la partita senza alcun timore reverenziale, accettando la sfida a viso aperto; le ragazze mettono in campo tutto quello che hanno, con la giusta concentrazione, determinazione e quella serenità che ci è sembrata mancare nelle ultime uscite.

E’ chiaro che il divario fisico, tecnico e di abitudine mentale a questo tipo di partite è abissale, e nei primi due quarti risulta in maniera evidente anche dal punteggio; un episodio su tutti, nel secondo quarto, dopo aver subìto un parziale di 17-0 durante una nostra azione di attacco riusciamo a prendere tre rimbalzi consecutivi, e pur non facendo canestro, dimostriamo di voler rimanere lì a lottare fino all’ultimo minuto.

In tutto questo però si va all’intervallo lungo 65-21 e quindi siamo pronti ad incassare il “centello”.

Ma dal terzo quarto la partita cambia; il primo canestro lo mettiamo noi e il coach di Costa chiama immediatamente time-out (in quel momento loro sono sopra di 42 e questo la dice lunga…); le nostre avversarie non riescono più ad imporre il loro gioco anzi, più di una volta si fanno trovare impreparate in difesa permettendo alle nostre di arrivare sotto canestro con estrema facilità. Un po' di nervosismo nelle fila avversarie genera uno spiacevole episodio subìto da coach Bacchini che viene successivamente espulso a nostro avviso ingiustamente. Le nostre però continuano a tener il campo nel migliore dei modi: si segna da tre con Francesca e Rebecca (alla fine per lei 3 triple) con Cecilia e Nicole da 2 a ripetizione e il terzo quarto finisce 17 pari. Nell’ultimo quarto la partita continua sugli stessi binari, anche se la tensione agonistica ovviamente cala su ambo i lati del campo e riusciamo così a chiudere al di sotto dei 100 punti subìti.

Si va al “quinto quarto”, un simpatico quanto inaspettato buffet organizzato da mamma Massai (buon compleanno a Nicole!!!) e dalla squadra di casa, evidentemente abituata a questi orari….

Ci sembra giusto sottolineare, aldilà del punteggio (ovviamente mai in discussione) gli aspetti positivi di questa giornata, arrivata dopo alcune prestazioni in chiaro-scuro: nonostante la squadra a ranghi ridotti, con tre ragazze del 2006 di cui una (Elena) appena rientrata da un infortunio, le ragazze hanno affrontato un match assolutamente proibitivo con lo spirito giusto, impegnandosi tutte al massimo e, cosa più bella, con il sorriso sulle labbra; speriamo sia di buon auspicio per il prosieguo della stagione e per quando si affronteranno squadre meno “galattiche”.

#forzabfm #nonsimollamai

Commenti