News

Serie B: due punti preziosi !

Pubblicata in Serie B il 2023-03-21 20:41:00

Campionato Fip Serie B

BFM Costruire - OPSA Bresso 55-47 (10-13; 9-13; 20-15; 16-6)

BFM: Gregotti, Minardi 2, Bedoni 2, Tandoi 3, Fordiani ne, Mannucci Pacini 5, Pagani 7, Contu 11, Cassani 4, Ferrazzi 14, Stilo 9, Russo ne

Allenatore: Riccardi  Assistenti: Merani/Da Ros

Finite le sfide con le prime della classe si torna a giocare al Palaiseo alla ricerca di punti importanti negli scontri diretti per rimane a metà classifica.

La striscia di sconfitte nelle ultime partite ci costringe a cercare la vittoria con maggiore tensione delle avversarie che nel girone di ritorno hanno conquistato punti importanti.

L'inizio delle Poiane non è certo dei migliori e i primi due quarti palesano tutte le nostre difficoltà.

Si parte con un paio di disattenzioni difensive e in tutti i primi 20' non fatichiamo a bloccare le giocate di Bresso che alterna appoggi sull'esperta Ercoli a giocate dal perimetro e penetrazioni.

L'attacco si mostra contratto e si segna con il contagocce come spesso è accaduto nelle ultime partite senza trovare ritmo e continuità. Gli unici segnali positivi, che lasciano aperta la speranza solo i due tiri da tre che chiudono sia il primo (Mannucci) che il secondo quarto (Tandoi).

Nell'intervallo coach Riccardi scuote le sue giocatrici alla ricerca di un approccio diverso e la partita cambia musica: la difesa alza le barriere e aiuti difensivi e taglia fuori di squadra ci fanno dominare a rimbalzo e in poco tempo ci avviciniamo a -2.

Pagani e Contu con un 4su4 ai liberi suonano la carica e ancora Contu da tre, Ferrazzi con le sue incursioni, Stilo e Cassani trovano la via del canestro più facilmente.

Venti punti in un quarto sono un bel bottino ma Opsa non è da meno e rimane sempre con 2 punti di vantaggio a 10' dalla fine.

Si gioca punto a punto sui nervi con errori da ambo le parti e una lucidità che a volte viene a mancare. Bresso si riporta a +4 a 5' dalla fine ma da lì in poi la retina rimarrà inviolata con un grosso lavoro difensivo delle Poiane con capitan Minardi che sale in cattedra.

In attacco Stilo ci riporta a -2 con un sottomano in area, poi è la volta di Contu, carica per la sfida con Ercoli, che dopo un errore grossolano prende il rimbalzo, subisce fallo e ne fa due dalla lunetta per il pareggio ripetendosi ancora dopo pochi minuti con precisione per il +2.

Chiudono Ferrazzi con due belle incursioni delle sue e Pagani con un altro 2/2 dalla lunetta dopo aver incitato a lungo la squadra. 

Si festeggia alla fine per una vittoria aspettata da tanto, ora serve rimanere concentrate e con lo stesso spirito di squadra degli ultimi 20' e un po' più di "leggerezza" andare a cercare e raccogliere altre vittorie in questo finale di stagione.

Commenti