News

Promo: non scontata la vittoria dopo lo stop, si allunga la striscia vincente !

Pubblicata in Giovanili il 2022-04-09 12:17:00

Campionato Fip Promozione (fase2)

Basket Femminile Milano - Oratorio S. Giuseppe 72-41 (20-17; 14-7; 20-8; 18-9)

Allenatore: Sola

BFM: Pianese, Libbra 12, Ferrario 6, Palomba 8, Padula 7, Peverelli Cat 7, Peverelli Car 4, Dossi 11, Moroni 2, Franchi, Negri 9, Orlandi 5

Riprendono le partite dopo qualche settimana di stop.

Nuovo girone, nuovi avversari ma l’obiettivo deve essere lo stesso: continuare a vincere e mantenere la striscia positiva di ottime prestazioni con un girone di ritorno quasi impeccabile. Completano il roster casalingo un paio di ragazze che garantiscono una panchina più lunga per coach Sola oltre che delle armi in più da sfruttare nel corso della gara.

Iniziamo subito forte con Dossi che velocizza fin dalla palla a due il ritmo della partita dopo aver rotto il ghiaccio con una tripla (che per le regole non scritte sarebbe da annullare perché di tabella non chiamata ndr) Orlandi e Palomba sono precise dalla media distanza mentre Negri, alla prima dal suo ritorno, è ben presente sulla metà campo difensiva.

La partita continua su un buon ritmo e le avversarie restano in scia nonostante le poiane tentino di allungare. 20-17 per le nostre ragazze alla fine del primo stint.

I primi possessi del secondo quarto sono un po’ caotici sia in attacco e sia in difesa.  A metà quarto regna ancora la confusione, ciò si riflette in pochi canestri segnati. Al minuto chiamato da coach Sola il tabellone indica 24-22 per noi.

Alzando l’intensità riusciamo a fare un mini parziale di 9-1, Negri olea per bene gli ingranaggi offensivi diventando determinante in ambo le metà del campo. Le ragazze ritrovano un ottimo livello di concentrazione risultando così ciniche in attacco. 

All’intervallo siamo 34-24 e vanno fatti i complimenti a tutte le ragazze, ognuna ha messo il suo facendo girare la squadra cone il coach ha ideato. L’unica pecca sono i liberi…c’è sicuramente da lavorare.

Riprendiamo alla grande dopo il breve break, colpiamo in contropiede le avversarie e mettiamo altri punti in saccoccia. Riusciamo anche a caricare di falli le ragazze del S.Giuseppe che, avendo la panchina corta vanno in difficoltà nella gestione della partita.

Al contrario noi continuiamo a trovare facilmente il fondo della retina e ad allungare il vantaggio. Precisissima Libbra a cui non piace sporcare il ferro (che effettivamente è anche bello storto!); sia ai liberi sia dal perimetro facendo muovere solo la retina.

Con le avversarie apparentemente sfinite concludiamo il terzo quarto 54-32. Ora bisogna solo gestire

La prima metà dell’ultimo quarto non ha tanto di diverso da come si è concluso il terzo. Le ragazze avversarie tentano il tutto per tutto schierandosi a zona ma le poiane le puniscono senza pensarci due volte. Il ferro si allarga (ovviamente in modo figurato) e a turno le nostre ragazze si iscrivono tutte a referto. 

La partita prosegue senza particolari dubbi sull’esito finale, in gestione e in scioltezza arriviamo al fischio dell’arbitro. Il tabellone segna 72-41Nota di merito a tutte le ragazze e a coach Sola. Era importantissimo ma non scontato vincere dopo uno stop che, proprio perché breve, può far perdere il ritmo partita e la concentrazione agonistica.

La cavalcata di queste ragazze deve essere accompagnata da un tifo degno di nota come quello presente oggi in palestra perché la voce è importante tanto quanto le gambe e il fiato delle poiane che ogni settimana scendono in campo.

Ci vediamo al prossimo appuntamento contro Binzago. Grinta!

#promo #forzabfm #nonsimollamai #basketpassion

Commenti