News

Under19 élite sconfitta esterna all'esordio contro Ororosa

Pubblicata in Giovanili il 2022-10-13 00:25:00

Campionato FIP Under19 Elite

OROROSA - BFM  87 - 54   (29-13; 19-16; 21-14; 18-11)

BFM: Cazzaniga 2, D'Amico 13, Iarossi 4, De Grenet, Pastori 8, Russo 10, Mannucci Pacini ne, Gaudio, Patti 3, Massai 3, Fordiani 11

Allenatore: Merani   Assistente: Da Ros

Esordio esterno lunedì sera nel campionato Under19 Elite per le Poiane e sconfitta più che onorevole contro la fortissima Ororosa nonostante un gap fisico-atletico, prima ancora che tecnico, decisamente rilevante.

La partita comincia ad alti ritmi con Ororosa che sfrutta al meglio la differenza di altezza e velocità con rapidi ribaltamenti, penetrazioni in aerea e scarico per le due “lunghe” che sotto canestro imperversano dominando anche con i rimbalzi d’attacco. BFM, però, tiene bene il campo e con due triple di D’Amico si riporta a contatto sul 14 a 13. Negli ultimi minuti del quarto Ororosa aumenta l’intensità difensiva con pressing a tutto campo e marcature strettissime; il nostro attacco si spegne, parziale di 15 a 0 e primo quarto sul 29 a 13.

Il secondo quarto non cambia l'inerzia della partita ma risulta più equilibrato con BFM che non trova contromisure allo strapotere fisico in aerea delle avversarie che, nonostante parecchi errori al tiro, hanno quasi sempre seconde e terze chances grazie ai rimbalzi. In attacco, invece, riprendiamo a segnare con una certa continuità sfruttando i cambi di Ororosa che, senza i pivot, concede qualche spazio in più nel pitturato e chiudiamo il primo tempo in svantaggio 48 a 29.

Il terzo quarto continua sulla falsariga dei precedenti con BFM che nei primi minuti gioca allo stesso livello di Ororosa ma sul finire del periodo concede sempre qualcosa per la difficoltà di mantenere il livello di intensità e agonismo delle avversarie che, invece, spingono sull’acceleratore senza soluzione di continuità con qualsiasi quintetto. Il periodo si chiude sul 69 a 43.

Nell’ultimo quarto entrambe le squadre allargano le rotazioni e le Poiane reggono ancora l’impatto delle avversarie battagliando su entrambi i lati del campo ma pagando ineluttabilmente la fisicità e l’atletismo di Ororosa.  Al termine dell’incontro il passivo si allarga di poco fino al conclusivo 87 a 54.

La partita è stata bella e intensa. Le Poiane hanno giocato alla pari contro una squadra indubbiamente più forte e più dotata atleticamente ma non hanno mai mollato e in alcuni tratti, al netto delle troppe palle perse dal palleggio, hanno evidenziato un gioco fluido e armonioso nel quale la ricerca della compagna libera è prioritaria rispetto all’iniziativa personale fine a sé stessa. Pertanto, i presupposti per migliorare e fare bene nel corso della stagione ci sono tutti.

Attendiamo con entusiasmo la prossima sfida sul parquet di casa.

Commenti