News

Torneo Fip Serie C: usciamo sconfitti dallo scontro al vertice!

Pubblicata in Giovanili il 2021-06-14 00:06:00

BFM - Trescore Balneario 38-43 (7-16, 4-8, 12-15, 15-4)

BFM: Filiputti 10, Mannucci Pacini 9, Ferrazzi 5, Cassin 4, Fortini 3, Orlandi 4, Mulè 2, Sioli 1, Cazzaniga, Bisanzon, Mantineo.

Allenatore Bacchini  Assistente Da Ros

Un sabato ormai estivo nello scontro di vertice del torneo di serie C per le ragazze di BFM.

C’era da ribaltare il - 5 dell’andata e la squadra al completo, con il rientro di un paio di infortunate, sembrava concentrata sull’obiettivo di agguantare il primato del girone in attesa degli incroci dei quarti di finale.

Le nostre ragazze, però, sono rimaste nello spogliatoio per almeno 20’.

Nei primi due quarti la partita è stata a senso unico, con le ospiti che hanno giocato con intensità in attacco e in difesa: erano loro tutte le palle vaganti, la loro difesa, individuale e a zona, non ci ha consentito di prendere buoni tiri (e quelli presi erano molto imprecisi), tutte  le avversarie andavano a rimbalzo, riuscendo ad avere doppi e tripli tiri a ogni azione. Niente di trascendentale, ma un approccio alla gara che ha consentito a Trescore di prendere un vantaggio a doppia cifra che sembrava irrecuperabile.

Le ragazze di BFM, tutte le ragazze, sembravano incantate a guardare la partita, poca intensità in difesa, con la perdurante incapacità di difendere l’area dalle incursioni a rimbalzo delle bergamasche (a causa di tagliafuori inesistenti), poca circolazione palla in attacco, con la presunzione di alcune di potere loro risolvere la partita con il tiro da fuori, astinenze offensive che si sono protratte per molti minuti (siamo stati fermi a 4 punti per oltre 5 minuti nel primo quarto, nel secondo 4 sono stati i punti realizzati in 10’).

A tutto ciò si aggiungevano i numerosi, spesso inutili falli (14 nei primi due quarti) che hanno portato Trescore a capitalizzare 13 punti dalla lunetta.

Alla ripresa del gioco le dinamiche non sembravano mutate.

Trescore raggiungeva il massimo vantaggio di + 19 al 25’ e sembrava indirizzarsi verso un’agevole vittoria.

Ma non è stato così.

È stato sufficiente una maggiore attenzione difensiva (non ancora al rimbalzo, dove le ospiti hanno continuato a imperversare), scelte offensive più azzeccate (qualche penetrazione e scarico, un giro palla che ha liberato le nostre tiratrici per soluzioni più libere) per rimettere in discussione una partita che, alla fine, le nostre ragazze potevano anche “portare a casa”.

Prima dell’ultima pausa il divario era ancora importante (- 16), ma l’inerzia sembrava mutata, tanto che negli ultimi 10’ le nostre hanno chiuso l’area con una zona efficace e allungata, che ha consentito buoni recuperi e persino alcuni contropiede. Anche le percentuali al tiro sono migliorate e quei “dettagli” hanno dato un senso all’incontro.

Il finale non ci ha premiato: dopo avere raggiunto il -5 a 4’ dalla fine, a 2’ siamo arrivati a -3, con la possibilità di impattare in almeno tre occasioni (un paio di conclusioni sotto canestro non ci hanno premiato), ma a meno di un minuto dalla sirena, la indispensabile maggiore aggressività in difesa ha lasciato a Trescore gli unici due liberi del quarto, che hanno chiuso la partita.

Ora le ragazze sono attese dalle sfide “dentro-fuori” della prossima settimana, con le partite dei quarti (la prima dovrebbe essere sabato in casa contro la vincente tra Tradate e Parco Nord) e delle semifinali (previste per domenica).

#forzabfm #nonsimollamai

Commenti