News

Promo Azzurra a un soffio dalla vittoria !

Pubblicata in Giovanili il 2019-02-22 07:45:00

Campionato FIP Promozione

BFM azzurra - POB Binzago 50-53 (9-13, 11-18, 18-12, 12-10)

BFM: Filippone 4, Moroni 2, Libbra 2, Caroni, Palomba 5, Meda 14, Bertolucci 4, Dossi, Negri 6, Bonetti 7, Tracannella 4, Mannucci Pacini.

Allenatore: Sola

Partita serale, tendente al notturno, per le ragazze delle giovanili che si cimentano nel campionato delle grandi (BFM azzurra, Promozione, girone B).

Il palcoscenico è il bellissimo PalaIseo, che potrebbe essere fonte di giocate ispirate perché tutto è perfetto: parquet, canestri, illuminazione.

Ma... saranno i lievi ritardi di alcune (ma per arrivare in zona nord è veramente un “viaggio”) e l’insolito orario per altre a rendere il primo tempo un po’ inceppato.

Dopo una partenza a razzo delle nostre, con una tripla e un canestro nei minuti iniziali, il gioco non si evolve, rimane imballato in attacco e distratto in difesa.

Binzago, squadra esperta con almeno 10 anni in più di età-media, e in lotta per l’accesso ai playoff, non fa sconti.

Con un movimento in attacco semplice ma efficace (ed evidentemente ormai acquisito negli automatismi), le ospiti riescono a liberare le loro lunghe sotto canestro o i loro terminali offensivi più pericolosi dalla media distanza (segnaliamo l’esperta Canovi, top scorer con 22 punti, di cui 14 nel primo tempo) e acquisiscono un vantaggio che cresce nell’arco dei primi 20 minuti fino a raggiungere la doppia cifra.

I parziali di questa prima fase sono eloquenti: 13-9 al decimo e 31-20 alla sirena lunga.

La sensazione, però, è che le nostre ragazze non siano inferiori e che possano rimettersi in partita con un po’ di concentrazione in più.

Alla ripresa del gioco la sensazione si rivela corretta: con maggiore aggressività nella difesa individuale e adeguata attenzione al rimbalzo, BFM recupera punto su punto, avvicinandosi al termine del terzo quarto (43-38) e impattando sul 44.

A quel punto la partita procede in equilibrio, le nostre non riescono a mettere avanti la testa (come avrebbero potuto), sbagliano qualche tiro libero di troppo e nel minuto finale Binzago coglie le occasioni dei punti (un canestro e due liberi della solita Canovi) che decidono l’incontro.

Le nostre ragazze, per inesperienza più che per errori tecnici, non concretizzano almeno tre occasioni per portarsi avanti nel punteggio o impattare e subiscono la zampata finale di chi probabilmente ne ha giocato troppe per farsi tremare la mano.

Questo gruppo avrebbe potuto raccogliere di più in un campionato in cui non abbiamo visto squadre tecnicamente più forti.

I divari nella gran parte delle sconfitte sono stati minimi, anche con le squadre di vertice le ragazze se la sono giocata fino alla fine e sarebbe bastato forse qualche allenamento insieme in più e la costruzione di un gruppo che fosse più costante nelle presenze, per arrivare a lottare per i primi quattro posti che garantiscono l’accesso ai playoff. Partite come quella di ieri dimostrano che l’obiettivo era alla loro portata.

Il campionato è ancora lungo (poco meno di 10 partite ancora) e non escludiamo che qualche sorpresa contro le squadre di vertice possa capitare.

#forzabfm #nonsimollamai

Commenti