News

Maddalena Mannucci ci manda un saluto dagli Stati Uniti!

Pubblicata in Non solo basket il 2022-01-02 18:35:00

Per la nostra rubrica "Non solo Basket" abbiamo intervistato Maddalena Mannucci Pacini che si trova in questo momento all'estero per studio e ci racconta qualcosa di questa esperienza e come sta vivendo la "lontananza" da casa e dalla sua squadra BFM.

Ciao Maddalena, ci racconti brevemente dove sei, come ti trovi, da quanto tempo, quando tornerai e qualcosa di particolare della città/paese in cui sei ?

Ciao a tutti! Io da ormai più di 4 mesi mi trovo a Milford in Massachusetts. Milford è una cittadina che si trova a 40 minuti da Boston e ha circa 30.000 abitanti. Sicuramente vivere in una città così piccola è diverso da vivere in una metropoli come Milano, ma è un’esperienza molto bella e me la sto godendo a pieno. Resterò in Massachusetts fino a metà giugno e avrò la possibilità di prendere il diploma americano insieme a tutti gli altri senior. La cosa più bella e particolare di questa zona è che in poche ore puoi arrivare dal mare alla montagna e vedere una grande varietà di paesaggi. La consiglio a tutti per un futuro viaggio!

Qui in Italia è partita la stagione BFM con i campionati e vediamo che ci segui sempre sui social: cosa ti manca e cosa non ti manca di questo ?

Una delle cose che mi manca di più di Bfm sono le pizzate che facevamo post partita o il cibo che si portava per i compleanni o per celebrare qualcosa di speciale. Infatti, quelli erano i momenti in cui più si faceva squadra, in aggiunta all’uso dello spogliatoio pre partita che era un modo di caricarsi tutte insieme.

Una cosa che non mi manca di Bfm sono le lunghe trasferte la sera, dove per ovvi motivi, si andava tutte con la propria macchina o in piccoli gruppi. Infatti qui per andare in trasferta si usa il pulmino della scuola e credo sia proprio rivoluzionario, perché si spende tempo in compagnia pre e post partita.

Raccontaci come viene vissuta la pallacanestro nel paese in cui ti trovi, stai giocando, che differenze vedi rispetto alla pallacanestro in Italia

Io sono negli Stati Uniti, la patria della pallacanestro, e la nostra lega è una delle più forti del Massachussets, quindi ho sfidato e sfiderò giocatrici di college. Questa è una delle parti che mi piace di più, infatti ho la possibilità di confrontarmi con le più forti del mondo della mia età e migliorare.

Ci alleniamo 6 giorni alla settimana per due ore, e di solito abbiamo due partite alla settimana. Il programma è molto più fitto e una volta che entri in stagione non c’è tempo per riposare o per pensare alla partita precedente, ma la testa deve subito essere pronta per la partita successiva.

Una delle cose più belle della pallacanestro che ho trovato qui è la squadra in cui mi trovo. Subito mi hanno integrata bene e siamo diventate amiche anche al di fuori del basket molto velocemente.

Direi che la più grande differenza che trovo a livello di gioco è la fisicità; infatti, qui le ragazze sono molto più strutturate e solide, e la maggior parte in aggiunta con gli allenamenti di basket va in palestra per formare il corpo.

Fai un saluto a BFM e alle ragazze della tua squadra

Ho sentito che purtroppo in Italia hanno fermato la stagione per qualche settimana. Spero che comunque si abbia la possibilità di allenarsi e di non fermarsi del tutto.

Mando un in bocca al lupo a tutte le squadre e a tutte le mie compagne dell’anno scorso!

P.S Se avete voglia di vedere un po’ di basket americano, supportateci a distanza guardando le nostre partite su Milford Tv!

Non ci resta che salutare Maddalena e ringraziarla per l'intervista e i suoi saluti in attesa di rivederla per la prossima stagione !

Commenti