News

Lara Vestil si racconta scopriamo qualcosa in più di lei !

Pubblicata in Giovanili il 2020-03-24 12:09:00

Ciao Lara, come stai ? Approfittiamo di questa "pausa forzata" per una simpatica chiacchierata in cui vogliamo scoprire qualcosa in più di te e della tua passione per la pallacanetro, qualche aneddoto su di te o sulle tue compagne !

Raccontaci un po' quando e da dove è nata questa tua passione per la pallacanestro. C'erano altri sport che ti interessavano ? Perchè hai scelto proprio il basket ?  

La scelta del basket è stata un caso per me, alle elementari la mia migliore amica mi ha detto che avrebbe iniziato a fare un corso di basket e io ho deciso di farlo con lei, i miei hanno accettato subito perché il corso sarebbe stato gratis per 2 anni. Poi alla fine io ho scoperto la mia passione per lo sport e ho continuato, mentre la mia amica ha lasciato dopo i primi 3 anni.

Da piccola non avevo un interesse per uno sport in particolare, però sono sempre stata atletica e amavo già correre ed ero sempre in movimento.

Che ruolo preferisci in campo ? Come ti definiresti come giocatrice ? Quali sono le tue qualità migliori in campo e quale caratteristica vorresti "rubare" a qualche tua compagna ? Qual è la giocata che ti dà più adrenalina ?  

Il ruolo che mi viene meglio è il playmaker, anche se devo confessare che il ruolo della lunga mi è sempre piaciuto più degli altri, non so per quale ragione e poi dato la mia altezza è anche l’ultimo ruolo che potrei giocare. Mi piace pensare che io sia una di quelle giocatrici che danno tutto in campo, visto il mio carattere cerco anche di dare tutto anche per le mie compagne, anche se a volte posso sembrare timida e silenziosa, è solo dovuto al fatto che ho sempre trovato difficile inserirmi in una squadra e in generale a comunicare con le persone. In campo sono abituata a fare il meglio di me, mi piace tenere la testa bassa e pensare solo a giocare anche se spesso mi lascio distrarre da altri fattori. Quando sono in campo è difficile che mi prenda male o che mi arrenda, è strano ma quando gioco penso solo a correre e quando sbaglio cerco di redimermi spingendomi ancora di più. Una qualità che ruberei ad un’altra giocatrice sarebbe la capacità di giocare con la testa, come Mela e Franca, con la loro esperienza in campo fanno la differenza, ogni mossa è calcolata ed eseguita con calma ed efficacia. Io al contrario gioco ancora troppo di istinto, anche se mia ha portato lontano, vorrei avere la loro mentalità per migliorare me stessa.

Qual è l'esercizio più noioso o che non riesci a fare in allenamento e quali quelli che preferisci ?

Se devo essere onesta, trovo tutti gli esercizi che si fanno in allenamento noiosi, non è perché sono noiosi per sè o perché sono cattivi esercizi, però preferisco fare partita, so perfettamente che gli esercizi sono utili e fondamentali per giocare, però non li eseguo con la voglia e l’energia che ho in partita. Detto ciò però prometto che cerco di impegnarmi sempre in ogni esercizio

Raccontaci la più bella giocata o il più bel ricordo cestistico fino ad ora, quello che non ti ha fatto dormire la notte e che ancora oggi ricordi come se fosse ieri

Quando si parla di basket ho un problema a livello di memoria, forse è scaturito dal fatto che gioco di istinto, ma quando gioco è come se la mia mente si spegnesse, dopo un’azione non ricordo ciò che ho fatto un secondo prima, anche se mi impegno a pensarci faccio fatica a ricordare. Infatti non ricordo nenache i nomi delle squadre o le palestre, suona stupido ma quando vado ad una partita vado solo per giocare, mi interesso poco delle altre informazioni. Ora che ci penso non riesco a pensare ad un giorno specifico che non dimenticherò mai, più che altro ho scatti, frammenti di partite e momenti che rimarranno sempre nel mio cuore come prova della mia passione per questo sport

Risposte secche sulla tua squadra: chi è la più casinista ? Alba e Cristina  la più simpatica ?  Etta e Cristina (con questo non sto insinuando niente e voglio bene a tutte equamente ahahaha)

Hai rituali o gesti scaramantici prima o durante la partita (che si possono raccontare) ?  

Prima di ogni partita ho bisogno di prepararmi mentalmente e essere sicura che vada tutto bene, devo mettere a posto la testa e mettere da parte tutto ciò che non riguarda la pallacanestro, per fare ciò devo ascoltare la mia musica con le cuffie, infatti durante il viaggio di andata tendo a stare in silenzio e a isolarmi

Quante volte avresti voluto mandare (perchè sicuramente non lo hai mai fatto) a quel paese il/la tuo/a allenatore/trice (sicuramente quelli passati e non gli attuali) per una sostituzione in partita o per un rimprovero in campo ? Cosa ti fa più arrabbiare in quei casi ?

Come hanno notato tutti, raramente mi arrabbio, e se succede tendo a non lasciarlo trasparire. Non mi arrabbio spesso con i miei allenatori, passati o attuali che siano, però la cosa che mi ha sempre dato fastidio più di tutto sono le preferenze, non mi piace essere trattata o vedere qualcun altro essere trattato diversamente dalle altre

Ci sono stati momenti in cui avresti voluto mollare tutto e smettere e se sì cosa ti ha fatto cambiare idea e continuare ?

Ho vissuto molti momenti del genere, di solito quando sono troppo stanca fisicamente mi vengono questi dubbi, fino ad ora non ho ancora ceduto, ogni volta quello che mi fa cambiare idea è il gioco, l’adrenalina e la competitività, ma soprattutto quei momenti con la squadra, quando ti sentì parte di qualcosa di vero

In questo periodo di "pausa forzata" cosa ti manca di più della squadra, degli allenamenti, della partita ?

In questo periodo mi mancano le risate e il supporto delle compagne, mi manca il movimento e lo sforzo mentale degli allenamenti, ma soprattutto l’adrenalina, la fisicità e la forza che sento in ogni partita

Raccontaci anche qualcosa al di fuori del basket. Come passi di solito  il tuo (poco) tempo libero ? Hai altre passioni ? Che scuola fai e cosa vorresti fare "da grande" ? 

Grazie Lara per questa bellissima intervista in cui ti sei veramente aperta a raccontare qualcosa di te che forse pochi o nessuna conoscevano. Ci ritroveremo appena possibile sui campi di basket per dare sfogo alla tua adrenalina !

 

Commenti