News

Serie B: non bel gioco ma punti per la classifica!

Pubblicata in Serie B il 2022-11-22 10:36:00

Campionato Fip Serie B

Opsa Bresso - BFM Costruire 31-39 (7-11; 11-7; 3-7; 10-14)

BFM: Minardi 1, Bedoni 1, Magi, Fordiani 2, Pagani 3, Contu 11, Torri, Cassani 8, Ferrazzi 9, Pastori, Stilo 2, Russo 2 

Allenatore: Riccardi   Assistente: Merani/Da Ros

Una partita importante per tornare in fiducia e per stare nella parte alta del folto gruppo delle inseguitrici dopo una settimana a contare le defezioni per diversa natura allargando alle under la presenza in allenamento.

Il benvenuto in quel di Cusano non è dei migliori per le temperature polari e gli spettatori che cercano di riscaldarsi all'aperto ma la palla a due porta a concentrarsi sulla sfida.

In tutto questo scenario ne esce una partita onestamente bruttina da ambo le parti con moltissimi errori, anche grossolani, e punteggi da chi è quasi appena uscito dal minibasket.

Dopo un brutto inizio la tripla di Ferrazzi e soprattutto l'asse Contu/Cassani sembrava dare qualche spiraglio positivo di buone letture e azioni ben giocate ma appena dopo, forse bloccate dal freddo, si è visto ben poco gioco e tanta, tanta confusione con scelte di passaggio e tiro da dimenticare.

Le prove tutte coach Riccardi per dare la scossa e cercare chi in campo possa caricarsi sulle spalle la squadra: rotazioni ampie, difesa uomo/zona alternata, qualche minuto di pressing e tutti gli schemi possibili ma senza mai trovare il classico coniglio dal cilindro.

Dall'altra parte per fortuna Opsa risponde errore su errore e nel terzo quarto riprendiamo qualche punticino di vantaggio.

E' l'ultimo quarto che in alcune partite ci ha regalato brutte sorprese a dare speranza grazie a un paio di giocate delle più piccole della squadra. 

Inizia Russo che imita Contu, la più decisiva in questa serata, e piazza un canestro da due e nell'azione successiva si immola subendo uno sfondamento di un'avversaria riconquistando palla e poco dopo è la volta di Fordiani che segna su rimbalzo in attacco e ruba un pallone in difesa nell'azione successiva dando un importante vantaggio che porteremo fino alla fine.

Ci proviamo ancora a perdere la partita nei minuti finali su pressing avversario con altri palloni regalati ma non c'è più tempo per altro e ci portiamo a casa la vittoria e due punti importantissimi; altre volte pur giocando bene non abbiamo mosso la classifica quindi bene così !

Si torna in palestra nella speranza di recuperare tutte in vista della prossima partita contro Pontevico anch'essa vittoriosa e a pari punti in classifica.

Commenti