News

Serie B: una bella vittoria espugnando Usmate!

Pubblicata in Serie B il 2023-01-18 12:23:00

Campionato Fip Serie B

Usmate - BFM Costruire 33-47 (3-4; 17-15; 5-17; 8-11)

BFM: Minardi 2, Bedoni, Tandoi 2, Magi, Mannucci Pacini, Pagani 6, Contu 6, Torri, Cassani 6, Ferrazzi 8, Stilo 9, Russo 8

Allenatore: Riccardi    Assistenti: Merani/Da Ros     Preparatore: Venier 

Due squadre in cerca di identità ma soprattutto di punti per la classifica per non essere risucchiate nella parte bassa e quindi era lecito aspettarsi un po' di tensione nella prima parte di gara, certo meno facile aspettarsi un punteggio così basso nel primo quarto quasi a sembrare un errore di referto.

Dopo un sostanziale equilibrio le Poiane escono dall'intervallo con un piglio diverso e danno la zampata decisiva ritrovando quella compattezza di squadra e sostanza nelle giocate che spesso era mancata.

La compattezza difensiva come spesso accade ha rappresentato l'arma letale che ha concesso alle avversarie solo 5 punti nel terzo quarto e 8 nell'ultimo ma anche la pazienza per i giochi d'attacco e la buona distribuzione di punti nelle mani delle nostre ragazze sono stati segnali importanti per una vittoria che è poi arrivata di conseguenza.

Abbiamo rivisto capitan Minardi insegnare a tutti cosa significa "difesa a uomo", Pagani stringere in difesa e rubare palla per poi tornare a lanciarsi in contropiede, Stilo e Cassani fare la voce grossa nel pitturato da ambo le parti e gioire ad ogni canestro importante, Contu tornare a dare la carica alle compagne ed essere a tratti determinante.

Ma sabato sera, con una Ferrazzi costretta spesso "ai box" per falli, abbiamo visto soprattutto la più piccola della squadra (per età e altezza) Sara Russo giocare con serenità, difendere aggressiva e senza paura, attaccare il canestro (8 punti a referto) e far girare la squadra con grande impatto sulla partita.

Segnali .... tanti e importanti ... che hanno bisogno di continuità e conferme per determinare un cambio di approccio e di mentalità. Segnali importanti per lo staff tecnico per indirizzare il lavoro in palestra, segnali importanti per le atlete per ritrovare morale e compattezza.

Godiamoci la vittoria ma subito al lavoro per darne seguito fin dal prossimo sabato.

Commenti