News

Due chiacchiere con Federico Sola per un bilancio sul minibasket!

Pubblicata in Minibasket il 2022-06-22 23:50:00

Ciao Federico, come va ?

Ormai la stagione 2021-22 è finita e volevamo tracciare un bilancio. Siamo partiti con i numeri più bassi degli ultimi anni dopo la nascita di BFM a causa del Covid che ci ha impedito di "lavorare" in continuità per quasi un paio di anni ...

Come hai giustamente scritto, siamo partiti a settembre con i numeri più bassi di sempre (22 bimbe di cui 18 facenti parte dello stesso gruppo) ma sicuramente grazie a Bfm in Tour, alle iniziative nelle scuole e alla centralità di Pisacane per gli allenamenti la crescita è stata progressiva e costante. 

Crescita che secondo me è stata a 360 gradi su tutto il settore minibasket, perché con le squadre più competitive abbiamo raggiunto dei buoni risultati, perché c’è stato molto interscambio e "contaminazione positiva" tra le bambine delle varie categorie ma anche perché sia Gaia che Matteo sono durante l’anno cresciuti molto come istruttori.

Veniamo ora ai singoli Gruppi con una valutazione del percorso

Esordienti 2010

Un gruppo già formato e che è ulteriormente cresciuto nei numeri, siamo stati in grado di coinvolgere tutte le ragazzine nel percorso agonistico, arrivando secondi nel campionato esordienti gold. 

Nel gruppo alcune ragazze (già avanti atleticamente e tecnicamente) hanno lavorato fin da subito con il gruppo U13 facendo un'ottima esperienza anche in quel campionato ma nonostante questo duplice percorso abbiamo però puntato molto sul cercare di creare un’identità di gruppo e a fine stagione il gruppo si è dimostrato molto saldo, grazie anche all’esperienza del torneo di Pesaro. 

E' un gruppo che il prossimo anno potrà proseguire nel suo percorso di crescita e prendersi delle soddisfazioni perché è completo e già sufficientemente solido.

Gazzelle 2011-12

Con questo gruppo siamo partiti in 3 atlete visto che lo scorso anno non è stato fatto quasi nulla per il Covid poi è stato fatto un lavoro di reclutamento eccezionale, direi quasi “casa per casa” che ha portato a fine anno ad essere in 19 grazie al lavoro di tutti.

E' un gruppo di bambine molto disponibili (alcune hanno fatto anche 6 allenamenti in una settimana) e con genitori molto coinvolti che sostengono sempre la squadra.

Siamo ancora alla fase dell’appassionare alla pallacanestro, una crescita "agonistica e tecnica" sarà possibile nel prossimo anno ma dovremo lavorare molto per "recuperare" il tempo perduto considerando che anche quest'anno siamo riusciti a giocare poche partite nel campionato Fip a causa della mancanza di squadre 

Dovremo fare un gran lavoro in sostanza, gli strumenti li abbiamo, ci vorrà solo un po’ di tempo.

Libellule 2013-14-15

Un gruppo trascinante, anche qui siamo partiti in 3, arrivando ad essere 16-17 a fine stagione (compresi i contatti degli ultimi giorni).

Trascinante nell’entusiasmo in campo, nel modo di giocare, nella passione di bambine e genitori (molti hanno a che fare col basket), sarà sicuramente un gruppo di punta nei prossimi anni. Il torneo finale è stata una ciliegina sulla torta della stagione.

Insomma è stata una stagione difficile dopo due anni di Covid ma ascoltandoti e leggendo questi numeri è stato fatto un grosso lavoro di reclutamento e di "semina" per poter ripartire il prossimo anno con una base solida.

Sì, come ho detto tutto lo staff ha fatto un grande lavoro con le bimbe e anche i genitori ci hanno aiutato molto a tenere viva la passione in chi c'era prima del Covid e a coinvolgere altre bambine, Siamo un bel gruppo e ora dobbiamo preparare al meglio la prossima stagione per partire con il solito entusiasmo.

I genitori sono stati eccezionali e il loro supporto è stato fondamentale per creare il giusto clima e la giusta partecipazione; lo abbiamo visto nelle partite, in tutti gli eventi che abbiamo proposto come il Camp estivo appena iniziato e che hanno visto la partecipazione di tante bambine. E non dimentichiamoci il gruppo di supporter che è diventato sempre più sostenuto alle partite della Prima Squadra nel Campionato di Serie B.

Grazie Federico, non vediamo l’ora anche noi di ripartire per tornare a rivivere le emozioni che le più piccole ci sanno dare in palestra. Godiamoci però qualche giorno di vacanza tra un po’ per riprenderci dalle fatiche ma già possiamo promettere alle nostre atlete e a quelle nuove che vorranno venire da noi che ripartiremo a settembre con l’entusiasmo a 1000 e per toglierci tante soddisfazioni!

Commenti