News

U19: bella vittoria nella sfida con Costa!

Pubblicata in Giovanili il 2022-05-19 23:44:00

Campionato FIP U19

BFM - COSTA 54-46 (16-6; 15-12: 11-19; 12-9)

BFM: La Malfa, Orlandi, Cazzaniga 6, Padula 6, Pilli, Pastori 2, Russo 11, Massai 2, Uggeri 18, Fordiani 7, Mazza 2

Allenatori: Cancelli/Da Ros

Una partita importante per il prestigio delle avversarie e per la classifica con l'obiettivo di recuperare i 6 punti della sconfita all'andata e una bella risposta sul campo della squadra di Cancelli/Da Ros.

Partono subito concentrate le Poiane che fanno subito capire alle avversarie e al pubblico presente che la serata è di quelle da sensazioni positive. Giochiamo bene su entrambe le metà campo con un attaccco dove Uggeri domina la partita dando fluidità al gioco, coinvolgendo con lucidità le compagne e andando lei stessa a canestro. In difesa Fordiani difende forte sulla temibile lunga avversaria e grazie agli aiuti difensivi ne limita pesantemente il potenziale offensivo e non disdegna di mettere a referto qualche punto.

Dopo un primo quarto quasi perfetto la seconda frazione di gioco prosegue al meglio per le nostre ragazze con Cazzaniga, Padula, Mazza e Pastori che si alternano da protagoniste incuneandosi nella difesa avversaria o con tiri da fuori. L'attacco di Costa però prende le misure e inizia a macinare punti buttandosi in contropiede su palloni rubati e lavorando meglio sotto i tabelloni con la fisicitò delle sue giocatrici. Nonostante questo andiamo all'intervallo con 13 punti di vantaggio.

Dopo la pausa lunga il coach avversario stringe le maglie della difesa che si fa sempre più pressante sui nostri portatori di palla e Costa sferra un attacco decisivo avvicinandosi punto dopo punto fino a 4 sole lunghezze di svantaggio. Le Poiane hanno un calo fisico e mentale, per lunghi minuti non riescono a trovare la via del canestro, sembrano aver perso il bandolo della matassa ma con orgoglio combattono su ogni pallone e non perdono la testa cercando di bloccare la veemenza delle avversarie. Fordiani, Massai e Uggeri si buttano su ogni pallone e ridanno un po' di ossigeno.

Negli ultimi 10' si parte con un +5 ma la partita non sembra più in cassaforte come nei primi due quarti ma totalmente aperta. Ci pensa subito Russo con una bomba da tre a suonare la carica e la replica di Uggeri poco dopo dà subito fiducia al gruppo. La stanchezza aumenta da ambo le parti, la partita si fa più scorbutica e nervosa, Coach Cancelli invita le sue giocatrici alla calma e a ragionare senza fretta e senza aumentare i ritmi perchè il divario torna ad essere a nostro favore. Ai liberi siamo precise e un ultimi tiro da due di Fordiani mette finalmente in ghiaccio la partita con un +8 che ci fa addirittura avere la meglio nello scontro diretto.

Brave ragazze e ora testa alla prossima !

#u19 #forzabfm #nonsimollamai #basketpassion

Commenti