News

Serie B: convincente vittoria casalinga per le Poiane!

Pubblicata in Serie B il 2023-11-27 19:42:00

Campionato Serie B

BFM - Broni 73-66 (17-15; 13-19; 26-14; 17-18)

BFM: Bedoni 2, Pagliula n.e., Mariani 17, Viola 13, Comini n.e., Massai 1, Fordiani 2, Gregotti 4, Pagani 17, Contu 5, Cassani 12 

Allenatore: Merani    Assistente: Da Ros Preparatore: Venier

Con una bella prova di maturità le Poiane portano a casa un'importante vittoria contro Broni, sin qui la migliore tra le matricole di questa serie B.

Partita molto insidiosa come sempre succede quando si gioca contro le squadre allenate dalla nostra vecchia conoscenza Filippo Bacchini, stregone delle difese. Proprio sulla girandola delle difese e sul contenimento di Vujovic hanno preparato la partita coach Merani e il suo staff.

Partono contratte le nostre ragazze, con qualche distrazione di troppo in difesa e tante troppe palle perse in attacco. Come previsto Broni gioca molto su Vujovic che risponde con 8 punti e tanti rimbalzi nel primo quarto mettendo costantemente in difficoltà la nostra difesa. Le prime rotazioni ci sono favorevoli, riusciamo a prendere controllo sotto canestro da entrambe le parti del campo e dopo una tripla di Mariani riusciamo a ricucire il distacco e finire avanti di due il primo parziale. Dopo l’intervallo breve la spinta del bel gioco si esaurisce e tornano sia gli svarioni difensivi che le difficoltà in attacco. Andiamo subito in bonus e le nostre avversarie sfruttano bene la situazione con 11 dei 19 punti del parziale segnati dalla linea della carità.

Qualche sprazzo di gioco e un paio di soluzioni individuali ci tengono in partita consentendo di ridurre uno svantaggio arrivato fino al -10.

All’intervallo il tabellone dice 30/34 per le nostre avversarie fin qui molto ordinate e determinate.

Nello spogliatoio coach e giocatori analizzano bene gli errori commessi e si torna in campo con tutt’altro piglio. Il cambio di marcia parte dalla difesa. Le Poiane tolgono tutte le linee di passaggio alle avversarie e ne nascono una serie di anticipi conclusi in contropiede da Pagani e Viola letteralmente on fire.

Contu, Cassani e Gregotti fanno la loro parte sotto canestro con rimbalzi e punti pesanti. BFM ha il controllo del campo con un gioco piacevole e molto redditizio. 

Otto punti di vantaggio quando mancano 10 minuti e il predominio in campo lasciano ben sperare in un tranquillo finale. Le Poiane vanno avanti fino al più 11 quando mancano 6 minuti alla sirena finale e il punteggio dice 61/50. Ma questo è basket e le avversarie si risvegliano mentre noi ci perdiamo. Vujovic torna protagonista e Broni piazza un clamoroso parziale di 13 a 0 per rimettere la testa avanti. 

La panchina chiama un provvidenziale time out dal quale usciamo decisamente meglio delle avversarie. Riprendiamo il controllo sotto i tabelloni, Contu e Cassani ricuciono il distacco. Una tripla di Mariani sembra chiudere i giochi. Brave poi le nostre a gestire i secondo finali, Viola e ancora Mariani dalla lunetta sigillano il risultato finale.

Una ottima vittoria in cui tutti i protagonisti hanno creduto anche quando le avversarie avevano in mano le chiavi della partita. Dopo le iniziali distrazioni si è vista tanta applicazione in difesa da cui sono partiti le transizioni vincenti.

Di nuovo in campo sabato sera in casa della capolista Albino, partita molto difficile da affrontare con la convinzione di potercela giocare contro ogni avversario.

Commenti