News

Serie B: BFM Costruire Srl torna subito alla vittoria!

Pubblicata in Serie B il 2022-11-02 16:25:00

Campionato Fip Serie B

BFM Costruire - Canegrate 65-58 (8-13; 18-14; 14-10; 25-21)

BFM: Minardi 2, Bedoni 2, Tandoi 7, Magi 2, Fordiani, Pagani 10, Contu 5, Cassani, Ferrazzi 19, Pastori, Stilo 12, Russo 6

Allenatore: Riccardi  Assistenti: Merani/Da Ros

Preparatore: Venier

Dopo la brutta sconfitta contro Robbiano si torna in campo in cerca di risposte: "si è trattato di una giornata storta o c'è qualcosa che si è inceppato"?

In palestra in settimana è stato fatto un grande lavoro soprattutto sui giochi in attacco per creare movimenti nuovi e per affinare schemi già esistenti e il risultato sembra aver premiato lo sforzo dello staff tecnico e l'impegno delle ragazze: seconda miglior prestazione in attacco dopo la partita di esordio in campionato.

A dire il vero la partenza di domenica non era stata delle migliori e forse ancora la partita precedente aveva lasciato qualche tarlo nella testa delle atlete: frenesia e scarsa lucidità in attacco avevano portato a un magro bottino di soli 8 punti.

Non va meglio a inizio del secondo quarto con tiri sbagliati, errori difensivi e falli inutili fino a un 10-22 che faceva presagire un altro "scherzetto" al posto del "dolcetto" anticipando un Halloween versione horror.

Poi scatta qualcosa nella testa delle Poiane, migliora atteggiamento difensivo, l'energia di Fordiani che entra dalla panchina aiuta a rimbalzo e sveglia la squadra in difesa. Qualche giro a zona e il calo delle percentuali delle avversarie aiutano ma è diversa la "faccia" ora.

Contu suona la carica con canestro + successivo rimbalzo e lancio a Pagani in contropiede con canestro + tiro libero. Poi è la volta di Ferrazzi che decide vestire i panni che le competono ne piazza 3 di fila da due con Minardi che chiude prima del riposo. 

Riprendiamo in mano la gara e andiamo negli spogliatoi a -1 ma con i ritmi giusti e pronte alla lotta e al sacrificio.

Nel terzo quarto però Canegrate ci rimette paura con un doppio canestro + fallo a dimostrare che la partita è ancora lunga.

Ferrazzi e Tandoi si ricordano delle loro capacità balistiche dalla lunga distanza e iniziano una piccola gara a due, Magi ci dà vivacità e 2 punti che sembrano dar fiducia a tutti.

Nell'ultimo quarto partiamo fortissimo, Russo infila la retina dalla lunga distanza per ben due volte con totale naturalezza, Stilo approfitta di alcuni cambi per attaccare con efficacia il canestro avversario e Pagani piazza come sempre qualche punto qua e là per arricchire il suo bottino personale.

Il canestro viene trovato con maggiore facilità e arriviamo a +15 per il massimo vantaggio che è anche quello della sicurezza; i minuti finali sono lunghissimi, Canegrate ricorre al fallo sistematico ma la mano delle nostre ragazze non trema e ci portiamo a casa la vittoria.

Sabato prossimo si va a Giussano, partita sulla carta difficilissima ma sempre pronte a #nonmollaremai " !

Commenti