News

Serie B: Bianchi Industrial vince ancora ancora e accorcia la classifica!

Pubblicata in Serie B il 2020-01-19 21:45:00

Campionato FIP Serie B

Bianchi Industrial / Vittuone 53/43 (10/18 - 14/6 - 16/6 - 13/13)

Minardi 3, Zumaglini 12, Bonfanti 9, Cestari 3, Bonomi 6, Occhipinti 3, Bisanzon, Santana, Contu 4, Ranzini 5, Calaudi 2, Capucci 6

Allenatore Bacchini Assistenti Behring-Sola

I risultati delle squadre che ci precedono in classifica hanno caricato di attese la partita contro Vittuone che non bisognava assolutamente perdere. E così è stato, vittoria importante, zona playoff a due punti dopo una partita non bella come spesso accade quando ci sono punti improntanti in ballo.

Le Poiane continuano la fase positiva dopo la brutta partenza di campionato mentre Vittuone, squadra giovane e ben allenata, dopo un buon inizio si è persa per strada.

Sarà per l’orario improbabile, sarà per il peso della tensione,sarà per una sottovalutazione delle avversarie ma di fatto le Poiane dopo la palla a due sembrano essere rimaste negli spogliatoi. Un primo quarto da dimenticare, anzi da ricordare per non ripeterlo più!!!

Vittuone domina, gioca veloce, apre il campo per tiri facili dalla distanza e soprattutto non ci lascia neppure un rimbalzo. Per contro le ragazze di coach Bacchini giocano deboli in difesa e disorientate in attacca, ben tre infrazioni di 24” in un solo parziale sono un pessimo segno. Sotto di otto alla sirena e poteva andare peggio. Nel secondo quarto, dopo che Vittuone tocca il massimo vantaggio sul 10/20, Occhipinti, Calaudi e Minardi portano nuova linfa. Se l’attacco non decolla quanto meno riusciamo a contenere le avversarie a cui concediamo solo un canestro. Anche a rimbalzo la musica cambia Ranzini e Bonfanti prendono più confidenza sotto canestro e le opportunità per le avversarie su riducono alquanto. Senza brillare ma con più determinazione ci portiamo all’intervallo in parità anche se gli errori e le occasioni mancate sono state davvero tante.

L’inerzia non si inverte alla ripresa del gioco. Partiamo ancora con una serie di errori ma le ospiti proprio non riescono a bucare la nostra difesa. Dopo i primi minuti di errori da entrambe le parti ci pensa Capucci a spaccare la partita. Un paio di ottime penetrazioni con fallo delle avversarie per il più 5. Tanto nervosismo sulla panchina ospite con due falli tecnici e conseguente espulsione per coach Riccardi. Dalla linea del tiro libero oggi le percentuali sono di tutto rispetto e capitalizziamo i tenti falli fischiati alle ospiti. Una tripla di Bonfanti e la partita potrebbe essere chiusa con Vittuone che ancora una volte viene lasciata a soli 6 punti segnati nel parziale.

Nell’ultimo quarto proviamo a complicarci la vita, con le giovani ospiti che senza allenatore si autogestiscono e riescono a farsi pericolose con una ottime Capra autrice di tre triple in sequenza. Dal massimo vantaggio di più 12 lasciamo le avversarie avvicinarsi sino a meno 4. Per fortuna le Poiane sono in grado di riprendere in mano il gioco, Zumaglini e Bonomi trovano i canestri decisivi e riportano il risultato in zona di sicurezza.

Vittoria importante, la zona playoff ora é solo a due punti e domenica prossima si gioca contro Lodi per provare l’aggancio al vertice. Sarà necessario però ripartire dai tanti errori di oggi perché le avversarie saranno più pericolose rispetto alle giovani di Vittuone, ricche di talento ma ancora un po’ troppo inesperte.

#forzabfm #nonsimollamai

Commenti