News

U19: entusiasmante vittoria casalinga dopo una lunga rimonta

Pubblicata in Giovanili il 2022-11-11 23:29:00

Campionato Fip U19R 2a giornata
BFM-Basket Femminile Biassono 57-56 (7-20, 16-18, 11-10, 23-8)

Cattaneo 2, Saar 13, N'Jomo 14, Addolorato 10, Pagliula 11, Iarossi 1, Giancola 2, Ricciardi 4, Moretti, Cazzaniga, Ferraro, Infantino.

Allenatore: Caselli D. Assistente: Catalano D 2°Assistente: Battaglia A.

Le ragazze di coach Caselli, nella seconda giornata di campionato al termine di una lunga rimonta, conquistano il loro secondo referto rosa.
Partita subito in salita per le Poiane che nella prima parte del primo quarto subiscono l'offensiva dall'arco dei tre punti di Biassono che dopo 4 minuti è avanti 15-3. Reazione Bfm con un mini break Bfm (4-0) in contropiede con il duo Cattaneo-Giancola.
Biassono sembra però controllare meglio rimbalzi e ripartenze, e chiude la prima frazione di gioco avanti di 13 lunghezze (20-7).
Decisamente equilibrato il secondo periodo, con continui cambi di fronte e partita giocata con grande intensità da ambo le parti. Si va così all'intervallo lungo con gli ospiti in vantaggio di 15 punti, 23-38.
Nel terzo quarto break iniziale di 6-0 firmato N'Jomo con giocate in contropiede che ci avvicinano nel punteggio ai nostri avversari, Biassono risponde colpo su colpo e chiudiamo la terza frazione di gioco aggiudicandoci il parziale con un solo punto di differenza, con Pagliula che firma la tripla del 34-48.
Uno svantaggio di 14 punti che potrebbe sembrare proibitivo ad un solo periodo dal termine.
Nell'ultimo quarto, con una situazione falli già pesante, inevitabile la scelta di coach Caselli di fare affidamento sulla panchina, cui vanno i meriti di tenere bene il campo e dare avvio alla grande rimonta. A sei minuti dal termine, grazie ad una difesa aggressiva ed una concretezza in attacco, il divario si assottiglia a -8. (40-48).
Biassono è in evidente difficoltà, ha speso sin qui molte energie ed ora la stanchezza si fa sentire.
Ristabilite le rotazioni in casa BFM e gli ultimi minuti sono sconsigliati ai deboli di cuore. Gli avversari forzano conclusioni da fuori, Saar prima in contropiede ed Addolorato dalla media distanza mettono a segno canestri importanti che valgono il -4.
L'inerzia della partita è ormai cambiata, a tre dalla fine tripla vincente di Saar che subisce fallo e tiro libero aggiuntivo. Freddissima dalla lunetta la nostra atleta, gioco da quattro punti e pareggio. (48-48).
Immediato time out ospite che, oltre alle indicazioni per le rispettive squadre, fornisce ossigeno pezioso per le giocatrici.
Nelle due successive azioni Biassono ritrova la via del canestro con la sua top scorer Cappelletto (autrice di 24 punti), cui risponde immediatamente N'Jomo con altrettanti 4 punti. 52-52 a 1.58 dalla sirena finale.
Ancora vantaggio ospite con la solita Cappelletto (davvero immarcabile), tripla di Saar per il sorpasso Bfm 55-54.
I due coach utilizzano saggiamente le sospensioni ancora disponibili con relative rimesse ravvicinate.
Biassono trova ancora un canestro con la sua giocatrice più performante, (55-56) Addolorato realizza due punti fondamentali quasi dall'arco che varranno di fatto la vittoria finale. (57-56)
Finale thriller negli ultimi 25 secondi, con palle perse da ambo le parti e con Biassono che non gestisce bene l'ultimo possesso.
La sirena finale regala il secondo referto rosa alle Poiane, una grande vittoria di squadra. Ottimo ancora una volta il contributo delle U17 utilizzate a seguito degli infortuni di Battaglia, Balzano, Colautti e l'indisponibilità per attacco influenzale di Leoncini.
Prossimo appuntamento domenica 13 novembre per la difficile trasferta di Bresso.


Commenti