News

Serie B: BFM Costruire Srl chiude l'anno con una bella vittoria!

Pubblicata in Serie B il 2022-12-20 16:48:00

Campionato Fip Serie B

BFM Costruire - Team 86 Villasanta 59-52 (20-17; 11-15; 13-7; 15-13)

BFM: Minardi 2, Bedoni, Tandoi 11, Fordiani, Pagani 8, Contu 4, Torri 6, Cassani 6, Ferrazzi 13, Pastori, Stilo 9, Russo

Allenatore: Riccardi Assistenti: Merani/Da Ros Preparatore: Venier

"L'attacco fa vendere biglietti ma la difesa fa vincere le partite" come diceva qualcuno; potrebbe essere questa la frase che riassume la partita ma andiamo con ordine.

Ultima prima del Natale e tutti ci tengono a regalare un risultato positivo a se stessi e ai tifosi sempre numerosi. Banale dire che entrambe cercano i due punti, come chiunque, ma ancor di più BFM e Villasanta per motivi diversi.

In casa bianco-azzurra ci sono stati tanti confronti in settimana alla ricerca di quella identità di squadra che nelle ultime 6 gare è sembrata smarrita e la squadra ha voglia di reagire e tornare alla vittoria.

L'inizio è buono specialmente in attacco su cui il lavoro in palestra si concentra molto, l'asse Ferrazzi (che sembrava dover dare forfait) e Stilo funziona molto bene con giochi veloci e facilità di penetrazione. Le difese a uomo di entrambe le squadre non sono efficaci e i coach sono costretti a passare molto velocemente a zona per trovare contromisure che però non arrivano.

Venti punti per quarto è uno dei nostri massimi di stagione ma gli errori difensivi consentono a Villasanta di rimanere attaccata e solo una tripla di Tandoi in chiusura di tempo spezza l'equilibrio e fa felice la squadra e la nonna in tribuna.

Il secondo quarto inizia abbastanza bene con pazienza in attacco alla ricerca di palle dentro e una difesa che lascia a 0 per un paio di minuti le avversarie.

Poi inizia una fase confusa con tante palle perse e poca convinzione, si arriva stancamente all'intervallo ma prima della sirena è Villasanta che ci restituisce il favore e si porta in vantaggio con un tiro da tre della numero 10 (lo stesso di Tandoi).

L'intervallo serve per focalizzarsi sulle priorità e la difesa appare sicuramente il "main topic" !

Le Poiane tornano in campo con lo spirito di sacrificio giusto, la difesa a uomo si "appiccica" alle avversarie costringendole a faticare, a un brutto tiro o a palle perse.

Tandoi, Ferrazzi, Minardi e Pagani si adoperano per rendere la vita difficile a play e guardie tiratrici avversarie mentre Cassani, Torri, Stilo, Contu e Fordiani si adoperano in aiuti difensivi e spazzano area e tabelloni lasciano per quasi 5' Villasanta a secco e arrivando a +12 (44-32 a 5'50").

Ma invece di andare avanti sulle ali dell'entusiasmo la partita cambia e il nostro attacco si inceppa completamente rimanendo a secco fino alla fine del quarto più per nostri demeriti che per una difesa avversaria sicuramente più aggressiva.

Villasanta si avvicina ma non arriva a riprenderci, dopo 2'30" nell'ultimo quarto siamo ancora avanti di 4 punti ma il tabellone segna ancora solo 44 punti a referto per noi !!!

E' Pagani che finalmente decide di rompere il ghiaccio rimanendo glaciale su due liberi che finalmente muovono il punteggio e Tandoi al contrario in serata calda (come la temperatura del palazzetto) ne mette due da fuori riportandoci a +6 a 5' dalla fine.

Villasanta non riesce a reagire ma non sempre i finali di gara ci hanno regalato coraggio e determinazione e infatti la tensione è palpabile ma la serata è di quelle buone.

Due gli episodi chiave che chiudono definitivamente la partita.

Pagani subisce fallo e va in lunetta per tre liberi, segna i primi due, sbaglia il terzo ma Stilo cattura il rimbalzo, assist alla stessa Pagani in penetrazione e altri due punti per il +9 a 3' dalla fine. 

Poi è Torri che dopo aver fatto a sportellate in area contro tutte si ricorda di avere una buona mano anche da fuori e decide di "togliere le castagne dal fuoco per tutti" mettendo a segno due tiri dalla lunga in un solo minuto portandoci a +15 a 1'30" dalla fine.

Si festeggia alla fine insieme a tifosi, missione compiuta e due settimane per preparare con più serenità la prossima sfida dell'8 gennaio contro Pro Patria.

FORZA RAGAZZE !!!

Commenti